mercoledì 13 marzo 2013

Le focaccine morbide morbide !


Le focaccine,  piacciono tanto ai  miei bambini così una folta a settimana da brava mammina le preparo ,loro ci mettono il prosciutto cotto e il formaggino ed ecco che la merenda e' pronta ....loro sono contenti e io piu' di loro perchè non mangiano le merendine confezionate!A domani con la rubrica una ricetta per te!






INGREDIENTI:
650 g farina 00
300 g patate lesse
260 g latte
50 g  di olio ex d'oliva
1 bustina di  lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

PROCEDIMENTO:
Lessare le patate e ridurle in purea, sciogliere intanto il lievito nel latte e lo zucchero e amalgamare tutti gli ingredienti  aggiungendo  il sale per ultimo, risulterà molto appiccicoso ed è così che deve essere far lievitare fino al raddoppio, dopodiché sgonfiare l'impasto e ricavare delle focaccine, aiutatevi con della farina per non farvi attaccare alle mani l'impasto, ma usatene pochissima lasciarle lievitare fino al raddoppio poi bucherellati con il manico di un mestolo e spennellati con il latte Infornate a forno caldo, 160° per 20 minuti circa.

15 commenti:

  1. Ciao Isa! :) Sei una mamma meravigliosa, immagino la gioia dei tuoi bambini! Queste focaccine devono essere squisite e poi con prosciutto e formaggino mmmm... le mangerei anche io subito! :D Complimenti e un bacione, buona serata! :**

    RispondiElimina
  2. Che tenereeee! :D Mi ricordano quelle che portavo a scuola da piccolina, col prosciutto cotto!! :D <3 Oh che belle amica mia! Complimenti, un abbraccio e un bacione! :)

    RispondiElimina
  3. io le faccio per cena, a dir il vero faccio la focaccia grande e poi diventa piatto unico, è vero i bimbi la adorano e noi mamme siamo contente!

    RispondiElimina
  4. questo impasto con le patate lo trovo molto buono!!
    brava Isa!

    RispondiElimina
  5. Anche io spesso faccio la focaccia con le patate! devo provare la versione focaccine!
    Complimenti hanno un davvero un aspetto invitante!
    Buona serata!
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  6. Ci sarà un po' di lavoro, ma vuoi mettere queste tue strepitose focaccine con delle merendine confezionate? Brava Isa, come sempre :)

    RispondiElimina
  7. che buoooooooooooooone :-) brava Isa

    RispondiElimina
  8. Lo sai vero che le focaccine piacciono anche ai grandi, non solo ai bambini? Ma tu sei molto brava a pensare alla loro sana alimentazione, continua così!!!
    bacioni a te e ai tuoi bimibi

    RispondiElimina
  9. Lo sai vero che le focaccine piacciono anche ai grandi, non solo ai bambini? Ma tu sei molto brava a pensare alla loro sana alimentazione, continua così!!!
    bacioni a te e ai tuoi bimibi

    RispondiElimina
  10. Cuore di mamma, ci ammazziamo sempre di lavoro extra per loro. Baci!

    RispondiElimina
  11. complimenti bel blog! mi sono aggiunto ai tuoi followers. a presto peppe.

    RispondiElimina
  12. Sono troppo belle e buone! Posso già immaginare le manine dei tuoi bimbi mentre le prendono e le mangiano ripiene! Che dolce che sei!

    RispondiElimina
  13. Eccomi, ti seguo anch'io!!! E mi prendo anche una focaccina!! A presto!!

    RispondiElimina