martedì 25 settembre 2012

CAVATELLI CON RAGU' DI ZUCCA



Ciao amiche/i come state? Qui e' arrivato l'autunno ,stamani c'era la nebbia la temperatura si e' abbassata di brutto uffi' possiamo dire addio all' estate .Ma la cosa bella dell'autunno sono i suoi colori come il colore della ZUCCA questo frutto autunnale permette di sbizzarrirsi in cucina preparando manicaretti con quella tipica tinta "arancione" grazie alla particolare colorazione della zucca stessa ai bambini e piaciuto davvero molto mi hanno chiesto subito "Quando rifai il ragu' di zucca".





ingredienti:
500g zucca gialla
250g tritato di vitello
400 g di Cavatelli Fiore di Puglia
1 cipolla
olio DANTE
100g parmigiano grattugiato
pepe nero

Pulire la zucca eliminando la buccia e i semi, quindi tagliarla a tocchetti e farla stufare a fuoco basso con un po di olio cipolla per 30 minuti(non aggiungete acqua la zucca ne tirera' fuori da sola finche' non si cuocera') appena cotta frullatela.
Tritare la cipolla e soffriggerla in una pentola capiente con poco olio d'oliva. Quando si ammorbidisce aggiungere il tritato di carne, mescolando bene con un cucchiaio per spezzettarlo. Aggiungere la zucca e mescolare.
Far insaporire per qualche minuto a fuoco basso, mescolando .
Cuocete la pasta in abbondate acqua salata,scolatela e conditela con il ragu' di zucca , mescolare, quindi porre nei piatti e servire con il formaggio e pepe nero macinato al momento.
E I CAVATELLI CON IL RAGÙ DI ZUCCA SONO PRONTI

16 commenti:

  1. Isa lo devo provare perchè non ho mai fatto un ragù di zucca. Mi credi? vedere il tuo piattino mi invoglia un sacco!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea io ho sempre cucinato la zucca semplice ,e' una bella variante con la carne trita

    RispondiElimina
  3. Purtoppo anche qui da me, questa mattina "nebbia"... L'autunno è arrivato!!!
    Proverò anch'io questo ragù alla zucca!

    RispondiElimina
  4. Buonissima, a me piace molto la zucca! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Cara Isa tutto ok, se arrivasse l'autunno anche a Roma starei ancora meglio :)))))))) Non vedo l'ora di comprare anche io la zucca, adoroooooo! così posso fare tante ricette, complimentissimi per la tua :)))))))

    RispondiElimina
  6. ho giusto comprato un quarto di zucca stamane!
    io ci provo poi ti dico!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Ho della zucca in casa e mi sa che in settimana proverò questo ragu...ottima idea!

    RispondiElimina
  8. ciao carissima..ma chissà che buoni che erano questi cavatelli!!
    mi sa che presto proverò a farli anche io...un abbraccio..a presto

    RispondiElimina
  9. Ma che bello questo abbinamento zucca+carne trita :) Credo proprio che proverò a fare la pasta così!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Zucca...zucca...zucca...da quando ho imparato ad amarla la metterei ovunque...bellissimo piatto!

    RispondiElimina
  11. Zucca a gogo' questo' è il periodo migliore anche se devo essere onesta non la utilizzo spesso sicuramente da proporre in famiglia...brava isa Giovanna

    RispondiElimina
  12. CIAO ISA!!! CHE VOGLIA DI ASSAGGIARLIIIIIIIIII ....NON SAI CHE COSA DAREIII!!! UN BACIONE LA TUA FEDELE MARY P.

    RispondiElimina
  13. Siete davvero tutte molto carine mi mando un bacione ISA.

    RispondiElimina